Immagino che spesso abbiate sentito parlare di Vision e Mission aziendale, magari senza aver ben compreso di cosa si tratta o che studio c’è dietro.
Aprire un’azienda non consiste solo nell’avere un’idea e renderla reale.
Senza obiettivi, senza stabilire un percorso preciso, senza domandarsi cosa si vuole ottenere e perché, quell’azienda avrà durata breve.
La Vision e la Mission sono la spina dorsale che reggono in piedi le aziende e le fanno funzionare nel tempo.
Spesso vengono sottovalutate o non ragionate a fondo, fissando sì degli obiettivi ma solo di natura commerciale, tralasciandone di ben più importanti.
Se dove si vuole posizionare l’azienda a lungo termine è chiaro e definito, sarà più semplice porsi degli obiettivi strategici per orientarsi in quella direzione e raggiungere l’obiettivo in maniera efficace.
La Vision e la Mission sono proprio questo.
Andiamo nello specifico:
La Vision è dove vediamo l’azienda nel futuro, quali sono i valori e gli ideali che ha alla base.
Può sembrare un discorso astratto, ma senza questo pensiero, senza una Vision che punta in alto, senza un sogno vero e proprio l’azienda non può andare avanti.
Inoltre è importantissimo che sia condivisa, collaboratori e dipendenti devono conoscere la Vision dell’azienda e farla propria. Il non coinvolgimento svaluta la Vision stessa.
Un conto è lavorare per conto di qualcuno di cui condividi gli obiettivi e, almeno in parte, i sogni contribuendo alla realizzazione, un altro è semplicemente lavorare: la differenza di rendimento tra i due casi è davvero notevole notevole.
La Mission, invece, è più semplicemente l’insieme delle azioni che permettono di raggiungere la Vision.
Ha alcuni elementi chiave come la storia dell’azienda, le sue risorse e cosa si propone nel proprio mercato di riferimento ma soprattutto gli strumenti che utilizzo nel mia attività.
Visualizzare e avere chiaro la Vision e la Mission aziendale è uno dei meccanismi più complessi che richiede molte energie ma, se fatto come si deve, è anche quello che non tarderà a far arrivare i risultati.
Come riuscire ad averle chiare?
Ecco alcune riflessioni necessarie per lavorare su Vision e Mission:
- Dove ti vedi tra 5 anni?
- Che risorse hai per raggiungere quell’obiettivo?
- Perché esiste la tua azienda?
- Quali sono le competenze che la rendono unica rispetto ai competitor?
- Quali valori guidano le decisioni aziendali?
- Qual è il target di riferimento?
Ricorda sempre: prima di cominciare un viaggio è necessario accertarsi di essere preparati con il giusto equipaggiamento, quindi valuta le tue risorse dopo di ché parti all’avventura!