DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI

Nel marketing, come nella vita d’altronde, viaggiare senza meta non è la scelta migliore. Se non ci poniamo degli obiettivi o se questi non sono precisi in ogni aspetto non potremo mai sapere se siamo riusciti a raggiungerli o meno.

Ma come porsi degli obiettivi raggiungibili?

Dobbiamo fare in modo che siano:

  • misurabili
  • specifici
  • definire i motivi personali che ci spingono a scegliere l’obiettivo
  • attuabili
  • temporali

Facciamo un esempio: se decido che il mio obiettivo è “voglio leggere di più” resto molto generico, “voglio leggere almeno due libri al mese” invece rende l’obiettivo verificabile perché misurabile e specifico.

Poi: di più rispetto a che? Quanto leggo ora? Perché voglio leggere di più? Mi rendo conto che leggere di più mi aiuterebbe ad ampliare le mie conoscenze e che nell’ultimo periodo ho cominciato dei libri che non ho mai finito, ma so che in periodi in cui sono più libero da impegni riesco tranquillamente a leggerne anche tre al mese.

Prendendo in considerazione tutte queste caratteristiche e gli impegni che ho ora, l’obiettivo finale potrebbe essere “voglio leggere almeno due libri al mese per ampliare le mie conoscenze”.
In questo modo so anche che è attuabile e posso verificare l’obiettivo in qualsiasi momento.

Più gli obiettivi che mi pongo sono grandi e più dovrò lavorare alla creazione di una serie di micro obiettivi direttamente connessi che mi porteranno a raggiungere il più grande.
La logica della frammentazione mi permetterà dunque di monitorare meglio l’andamento e prendere consapevolezza dell’impegno che adotto per raggiungerlo.

In ambito coaching questi grandi obiettivi si definiscono “obiettivi risultato”.

Per raggiungerli avrò bisogno di maggiori competenze e di aumentare il mio rendimento per questo il primo sotto obiettivo viene definito “Competence” e il secondo “Performance”.

Vuoi definire e pianificare al meglio i tuoi obiettivi di vita, che siano personali e/o professionali?Scrivimi utilizzando il form qui sotto, sarò felice di darti dei suggerimenti utili.