ORGANIZZAZIONE EFFICACE, IMPRESA EFFICIENTE

Capita anche a te di sentirti come se stessi perdendo tempo? Ti sembra di fare tante cose durante il giorno ma poi, ripercorrendolo nella tua mente ti sembra di non aver fatto nulla?

La base per evitare di sentirsi così, sia tu un professionista privato o un imprenditore, è un’organizzazione efficiente. Piccoli accorgimenti nel modo di fare possono infatti fare la differenza nella gestione e nella resa del tuo lavoro.

La prima cosa da fare per rendere la nostra un’organizzazione efficiente, è trovare un approccio metodico che modifichi il nostro modo di pensare e che sia, nel caso in cui non lavori da solo, condiviso da tutti.
Questo approccio unito a una scelta di supporti (digitali o cartacei che siano) in linea con esso ci aiuteranno a migliorare la nostra vita lavorativa e la nostra produttività.

Un’altra cosa necessaria è dare la giusta importanza a quello che abbiamo già a nostra disposizione. Spesso, infatti, andiamo a cercare delle nuove risorse fuori quando magari abbiamo già tutto quello che ci serve.
La gestione quotidiana delle risorse come tempo e persone a nostra disposizione, unita all’approccio metodico scelto in precedenza cambieranno notevolmente il rendimento del nostro lavoro.

Il nostro è un tempo in continua evoluzione. Per far sì che il nostro lavoro sia sempre efficiente dobbiamo essere disposti ad evolverci e a cambiare in continuazione. Le nuove tecnologie, i digital media, l’automazione dei processi non possono essere fenomeni da noi sconosciuti e inutilizzati, al contrario devo poterli usare a mio vantaggio.

Un primo consiglio utile?
Inizia a monitorare i tuoi task durante la giornata, su un’agenda cartacea, su un file excel, su un software gestionale.
Alla fine del primo mese, tirando una linea, ti renderai conto effettivamente dove il tuo tempo è stato investito e in che percentuale.
Se sei un “maniaco dei numeri” associa anche il progetto o il cliente ad ogni singola attività, ti renderai conto del tempo effettivamente dedicato a quel progetto o a qual cliente.
I dati sono utili se li analizzi, fallo e vedrai che i numeri hanno tutte le risposte che cerchi.

Lo hai già fatto ma non ti soddisfa il risultato?
Scrivimi, sarò felice di consigliarti un metodo rapido ed efficiente.