PERCHÈ DOVREI RACCONTARMI CON UN’INFOGRAFICA

Un’infografica è uno strumento di comunicazione dove un’informazione è organizzata in forma grafica e testuale riducendo al minimo il testo. Questa tecnica è nata unendo la grafica con il giornalismo.

Gli strumenti che possono essere utilizzati nelle infografiche sono moltissimi: mappe concettuali, istogrammi, tabelle, diagrammi di flusso, mappe topografiche, sistemi di segnaletica ecc.

Nel momento storico che stiamo vivendo, fatto di milioni di possibili informazioni di cui fruire in ogni momento e in cui l’immagine regna, creare contenuti di forte impatto visivo è necessario per fermare l’attenzione sul nostro messaggio, che in ogni caso, dovrà essere facilmente comprensibile in poco tempo: così come sono arrivato velocemente al tuo messaggio altrettanto velocemente passo oltre.

Le infografiche sono molto efficaci sul web dove vengono utilizzate come strumento di viral marketing, ovvero per incentivare condivisioni e traffico su un determinato sito, e fondamentali sui social network.

Per far sì che il nostro messaggio sia efficace basta tenere a mente qualche trucco:

  • focalizzarsi su un unico, specifico punto. Anche se trattiamo un argomento vasto dobbiamo avere chiaro il concetto che vogliamo esprimere e concentrarci su quello.
  • Supportare il concetto con dati, statistiche, sondaggi pertinenti a quello che vuoi dire.
  • Trovare il template più adatto al tuo modo di comunicare.

Se non sai da dove cominciare per disegnare e pubblicare un’infografica, non temere! Online ci sono moltissimi strumenti gratuiti con cui cominciare a realizzarne di diversi tipi ma ovviamente puoi decidere di affidarti ad un art director per ottenere un risultato professionale.

Vuoi qualche consiglio più specifico per realizzare una tua infografica?
Compila il form qui accanto, sarò felice di aiutarti.